Cosa
Facciamo

Servizi Forestali

Attività Forestali

Le attività forestali, servizi e lavori, sono da anni il core business di A.T.S. Monte Maggiore: miglioramenti e tagli colturali di aree boschive con conseguente commercializzazione di legna da ardere, insieme a imboschimenti e rimboschimenti.
Tali attività ci hanno visti sempre attenti a quanto servisse per migliorare le varie fasi del ciclo lavorativo, vedendo in primis l’aspetto sicurezza, seguito da un costante e progressivo aggiornamento del nostro parco macchine, che vede a nostra disposizione motoseghe di ultima generazione, trattori forestali, verricelli, forwarders, trince forestali e cippatori, con i quali produciamo cippato derivato dal recupero degli scarti forestali e di legno vergine di scarso valore commerciale.
Nell’ambito delle suddette attività abbiamo sviluppato importanti partnerships con altri operatori del settore,relativamente ai miglioramenti ed ai tagli boschivi compresa la commercializzazione della legna da ardere, e con Allasia Plant Magna Grecia per quanto riguarda la fornitura di piante forestali.

Ingegneria Naturalistica

Nel corso degli ultimi anni, con l’aumento dell’attenzione verso il consumo del territorio ed i conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico che interessa ormai tutto il nostro paese, e con il riconoscimento del ruolo delle cooperative forestali nelle azioni di contenimento e prevenzione di tale fenomeno, la nostra impresa anche grazie ad intensa attività informativa e formativa, è riuscita ad affermarsi nel settore dell’ ingegneria naturalistica e delle sistemazioni idraulico-forestale. In particolare ci siamo specializzati nell’esecuzione di opere quali gabbionate, briglie, graticciate, palificate, gradonate, viminate e biostuoie con relativa idrosemina.

Ingegneria naturalistica
Verde Urbano

Verde e Arredo Urbano

Poniamo costante attenzione riguardo il verde e l’arredo urbano, non per niente quanto fatto nel corso degli anni ci ha portato ad acquisire l’attestazione di qualificazione per la categoria OS24, classifica II. E’ sempre di più il nostro interesse rispetto alla realizzazione di manti erbosi con relativi impianti di irrigazione, aree attrezzate comprensive di arredo in legno di varie essenze (castagno, pino, abete, etc.), impianti sportivi, parchi gioco, etc.​

Biomasse ad Uso Energetico

L’ultima frontiera da noi varcata è quella delle S.R.F. (Short Rotation Forestry), ovvero l’interesse verso piante forestali a rapido accrescimento in grado di garantire la sostenibilità di progetti che prevedono la realizzazione di centrali per la produzione di energia da biomasse. Il nostro storico interesse riguardo la filiera legno-energia, avviato nel 2002 con l’adesione all’A.I.E.L., ha subito una forte accelerazione, quando abbiamo scoperto che Allasia Plant non produceva solo piante forestali tradizionali, ma stava acquisendo una indiscussa leadership nel campo delle piante a rapido accrescimento brevettando cloni non solo di pioppelle, ma di specie adatte anche al nostro territorio quali la Robinia-Energy. Così che, dopo aver avviato dei campi sperimentali con ottimi risultati, abbiamo promosso una campagna divulgativa tesa a coinvolgere tutte le aziende agricole del territorio che intendono diversificare le loro colture.

Biomasse SRF